fotografia/photography

La terza tappa della Coppa Italia 2018 si è disputata a Scarlino, dopo un’assenza di qualche anno, con la partecipazione di 38 Finn che si sono affrontati in due splendide giornate di vento.
Il maestrale è stato il protagonista della prima giornata di regate, per cedere il posto a venti dal quadrante meridionale per la seconda giornata, per un totale di cinque prove tra i 12 e i 18 nodi, tutte con pompaggio libero.
Il locale Alessandro Vongher (Y.C. Punta Ala) ha inanellato un primo posto, due secondi e un terzo posto, conquistando così, per un punto di vantaggio, la vittoria di tappa.
A seguirlo a ruota l’anconetano Tommaso Ronconi, con un primo posto, un secondo, un terzo e un quarto. Amaro in bocca per il fanese Giacomo Giovanelli, che con due primi, un quarto e un quinto, ha pagato caro lo scotto di un OCS nell’ultima prova del giorno.

Si accontenta del 4’ posto il leader in carica della Coppa Italia, Federico Colaninno, dello YC Gaeta, che conquista anche il premio per il primo Juniores.
Ai due atleti della LNI Anzio, Enrico Passoni e Francesco Cinque, vanno rispettivamente i premi per il primo Grand Master e per il primo Grand Grand Master, mentre primo dei Legend è stato Franco Dazzi.
L’evento è stato ben organizzato dal Club Nautico Scarlino, con la collaborazione della LNI Follonica e con il supporto tecnico di Marina di Scarlino.

 
scarlino - Sabato 12 maggio 2018
scarlino - Domenica 13 maggio 2018